Motto

Il mio motto è : DISLODGE

15 gennaio 2010

Hachiko

Hachiko, il cane che con la sua lealtà ha commosso il mondo



Diretto da Lasse Hallstrom, Hachiko è un racconto che parla di lealtà e affetto incondizionato ed è ispirato a una storia vera che ha commosso il mondo: nel 1925, a Tokyo, un cagnolino di nome Hachiko non trovò il suo padrone alla stazione del treno dove lo accompagnava ogni mattina. L'uomo, un professore di agraria, aveva avuto un ictus mentre era all'università. Da quel giorno, e per i successivi 10 anni, il cane si recò ogni giorno davanti alla stazione. I pendolari impararono a conoscerlo e a prendersi cura di lui.

Tra questi anche un ex allievo del suo padrone che sulla vicenda iniziò a scrivere degli articoli. Fu così che la storia di Hachiko divenne popolare al punto che i cittadini di Tokyo eressero una statua di bronzo del cane nel punto esatto dove aspettava ogni giorno il suo padrone, davanti alla stazione Shibuya: una statua eletta a luogo d'incontro dai giapponesi.

Nel film, Gere, interpreta un professore di musica costretto ad una vita da pendolare. Un giorno, per caso, s'imbatte in un cucciolo di razza akita che porta al collo una medaglietta con l'ideogramma dell'8 che in lingua nipponica si legge hachi, da cui nasce il nome del cagnolino.

Tra i due nasce un fortissimo legame che neppure la moglie del professore, dapprima immune dal fascino dell'animale, riesce a ignorare.